Assicurazione di viaggio

Nel caso aveste ancora qualche dubbio sul fare o non fare l’assicurazione, ecco sei buone ragioni per non partire senza, soprattutto se avete in programma un viaggio all’estero.
01
Malattia in viaggio
Soprattutto quando si viaggia in Paesi extra UE, la questione sanitaria può diventare un vero problema. In molte destinazioni — come Indonesia, Nepal, Sri Lanka o Vietnam — le strutture pubbliche non offrono gli stessi standard di qualità a cui siamo abituati in Europa. In caso di emergenza, può quindi essere necessario affidarsi a cliniche private, dove però visite, interventi e anche semplici medicinali possono avere costi davvero elevati.
Ecco perché è fondamentale avere un’assicurazione medica di viaggio: ti protegge da spese impreviste e ti permette di affrontare qualsiasi imprevisto con maggiore serenità.
03
Perdita bagagli
Smarrimenti, furti o danni al bagaglio possono capitare più spesso di quanto si pensi, soprattutto nei viaggi con scali o spostamenti lunghi.
Un’assicurazione bagaglio ti tutela in caso di perdita, furto o danneggiamento e, in molti casi, rimborsa anche gli acquisti di prima necessità se la valigia arriva in ritardo.
Un piccolo costo che può evitarti grandi disagi e rovinarti l’inizio del viaggio!
05
Più viaggi durante l'anno
Se durante l’anno partite spesso e volentieri, conviene valutare un’assicurazione viaggi annuale piuttosto che tante più brevi, perché permette di ammortizzare i costi.
02
Prenotazione viaggio con molto anticipo
pesso, quando si organizza un viaggio fai da te verso una destinazione esotica o lontana, è necessario prenotare con largo anticipo per risparmiare. E nessuno sa quante cose possono succedere nei mesi che precedono la partenza!
Ad esempio, io per i miei viaggi nel Sud-est asiatico inizio di solito a prenotare già tra gennaio e febbraio, anche se poi parto solo tra giugno e settembre. Questo significa che sostengo diversi costi sin da subito: biglietti aerei, voli interni, hotel. In questi casi faccio sempre, un’assicurazione viaggio per l’estero con copertura per annullamento. È fondamentale, perché copre le spese nel caso in cui imprevisti — come un incidente, una malattia, la perdita o l’inizio di un nuovo lavoro — ci costringano a rinunciare alla partenza.
Tutte situazioni che, ovviamente, non esistevano al momento della prenotazione ma che possono capitare e compromettere il viaggio.
04
Ritardo -annullamento volo
Un imprevisto può sempre capitare: un volo cancellato, un forte ritardo o la necessità di rinunciare alla partenza all’ultimo momento.
L’assicurazione viaggio con copertura per annullamento o ritardo ti protegge da queste situazioni, rimborsando le spese già sostenute (come voli, hotel o tour) e offrendo assistenza in caso di disagi durante il viaggio.
In poche parole, ti permette di partire (o ripartire) senza stress, anche quando le cose non vanno come previsto.
06
Se si noleggia un veicolo
Molto spesso, nelle città del Sud-est asiatico, i veicoli a noleggio — soprattutto scooter e motorini — non sono coperti da assicurazione.
Per questo è fondamentale informarsi bene prima di firmare il contratto e, se possibile, scegliere un’assicurazione viaggio che includa anche la copertura per danni medici in caso di incidente.
Meglio prevenire, perché in caso di infortunio le spese sanitarie possono essere molto elevate e non sempre il noleggiatore se ne assume la responsabilità.


